Lago Trasimeno cosa vedere

Ciao a tutti! Oggi andremo alla scoperta del LAGO TRASIMENO, con le sue TRE ISOLE E IL BORGO PIU’ CARATTERISTICO.

Il lago Trasimeno -(PG) Umbria- è il lago più grande dell’Italia centrale, quarto tra i laghi italiani subito dopo il lago di Como.

Vicino a luoghi ricchi di storia e cultura come Siena, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto e Gubbio, il comprensorio del lago è composto da otto Comuni, alcuni dei quali adagiati sulle colline (Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro) ed altri (Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno) direttamente affacciati sul lago.

Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole, in ordine di grandezza abbiamo:

1. Polvese:

Fa parte del Comune di Castiglione del Lago ed è la più estesa delle tre isole. Conserva interessanti memorie storiche come la Chiesa di San Secondo, il Monastero Olivetano, la Chiesa di San Giuliano, un Castello del XIV secolo recentemente restaurato.
Molto interessante è la Piscina del Porcinai (Giardino delle Piante Acquatiche), realizzata alla fine degli anni cinquanta dal paesaggista Pietro Porcinai. L´Isola offre un esempio di gestione ambientale secondo criteri di sostenibilità, che ha portato tra l’altro a organizzare un Parco scientifico – didattico con attività di ricerca, formazione ed educazione ambientale. L’isola è dotata di un Ostello,  di un ristorante-bar e di uno stabilimento balneare.

2. Maggiore:

Posta nel territorio del Comune di Tuoro sul Trasimeno è l’unica abitata. Conserva ancora oggi il caratteristico aspetto del villaggio quattrocentesco creato dai pescatori. La tradizione del merletto a “punto d’Irlanda” è uno dei fiori all’occhiello dell’Isola Maggiore. I principali luoghi di visita compresi nel “Circuito Museale di Isola Maggiore” sono: Museo del Merletto, Chiesa di S. Michele Arcangelo, Casa del Capitano, Chiesa di S. Salvatore.

3. Minore:

La meno estesa delle tre che sorgono dal lago. Chiamata fin dai primi del novecento “isoletta”, oggi fa parte amministrativamente del Comune di Passignano sul Trasimeno, è di proprietà privata ed è disabitata.

Passignano sul Trasimeno è il borgo principale sulle sponde settentrionali del Lago.

View this post on Instagram

LAGO TRASIMENO: LE TRE ISOLE E IL BORGO PIU’ CARATTERISTICO ⠀ Il lago Trasimeno -(PG)Umbria- è il lago più grande dell'Italia centrale, quarto tra i laghi italiani subito dopo il lago di Como. ⠀ 🏝Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole, in ordine di grandezza abbiamo: 1. Polvese: dichiarata parco scientifico-didattico promuovendo le attività di ricerca scientifica, sperimentazione e didattica ambientale. 2. Maggiore: l'unica abitata in maniera stabile, conta poche decine di abitanti, è collegata con la terraferma da un servizio di traghetti 3. Minore: ha la forma di una virgola ed è coperta da una fitta vegetazione boschiva ⠀ Passignano sul Trasimeno è il borgo principale sulle sponde settentrionali del Lago. ⠀ 🐟Il paese si presenta come un piccolo borgo di pescatori allungato verso le rive del lago e dominato dalla Rocca sovrastante. ⠀ Grazie alle passeggiate lungolago e le spiagge per la balneazione, è insieme a Castiglione del Lago un luogo ideale per godersi il Trasimeno. ⠀ Girovagando per i vicoli e stradine del borgo si respira un’atmosfera di atri tempi, lontana dalla fretta e dallo stress. ⠀ Il Trasimeno è uno dei miei laghi preferiti insieme al Lago di Garda e il mio piccolo e vicino Lago di Fiastra! ⠀ 👉🏼Qual è il lago più vicino a voi? E i vostri preferiti quali sono? . . . #bastaunbriciolodimagia #dietroadognifotounastoria #vivodiparticolari #lessenzialevisibilealcuore #ioscattotuscrivi #iorestoacasa #dilloacolorituoi #vivereacolori #essenzafotografica #rincorrerelabellezza #locchiovedeilcuoreimmortala #diffonderebellezza #cogliattimi #weareitaliantravellers #iamatraveler #borghi_cartoline #villagesmypassion #umbriatourism #visitumbria #yallersumbria #viaggiatrice #umbriainunoscatto ##weareitaliantravellers #borghipiubelliditalia #borghitalia #passignanosultrasimeno #borghi_cartoline #lagotrasimeno #laghiitaliani

A post shared by Giulia | Viaggiatrice 🌸 (@vanigliavintage) on

Il paese si presenta come un piccolo borgo di pescatori allungato verso le rive del lago e dominato dalla Rocca sovrastante.

Grazie alle passeggiate lungolago e le spiagge per la balneazione, è insieme a Castiglione del Lago un luogo ideale per godersi il Trasimeno.

Girovagando per i vicoli e stradine del borgo si respira un’atmosfera di atri tempi, lontana dalla fretta e dallo stress. E’ ideale per coppie in cerca di relax ma anche per famiglie, per godersi aria sana, sole e lago!



2 pensieri riguardo “Lago Trasimeno cosa vedere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...