Diy: Bomboniere fai da te per ogni occasione

Ciao a tutti!

Dopo tanto tempo ecco qui un nuovo Do it Yourself, ovvero un Fai da te! Chi mi segue sa che ogni tanto mi piace creare qualcosina e condividerla con le mie lettrici… Questa volta vi presento un DIY che mi sta molto a cuore! Dopo tanto tempo speso per ricercare una bomboniera, ho deciso di fare con le mie manine le bomboniere per la Mia Laurea! Ho scelto di realizzare delle bomboniere che potessero rimanere come ricordo una volta mangiati i confetti, quindi ho scelto di ricoprire con della stoffa di cotone dei minuscoli vasetti di vetro. Questa tipologia di bomboniere è adatta per qualsiasi evento (laurea/battesimo/comunione/cresima…) basta solo cambiare i colori della stoffa che ricopre il vasetto.

Vediamo insieme cosa occorre per realizzare le bomboniere:

occorrente per bomboniere

Ora non ci resta che metterci all’opera.. Vediamo tutti gli step dall’inizio fino alla fine…

1. Prima di tutto dobbiamo ritagliare dei pezzi di stoffa rotondi. Io mi sono aiutata con un compasso aprendolo di 6 cm e disegnando la sagoma sul retro della stoffa che avevo scelto.

DSC_0080

2. Poi dobbiamo disegnare la circonferenza del tappo del vasetto sul retro della stoffa,         posizionandolo al centro, proprio in questo modo…

DSC_0081

3. Una volta disegnata la sagoma del tappo procediamo stendendo con un pennellino la colla vinilica solo all’interno della nuova area disegnata.

DSC_0065

4. Ora riposizioniamo il tappo sul vasetto e chiudiamo bene. Una volta avvitato il tappo, rovesciamo a testa in giù il vasetto proprio sopra all’area dove abbiamo steso la colla vinilica.

DSC_0067

Questo passaggio ovviamente serve per far attaccare la stoffa al tappo.

DSC_0072

6. Ora solleviamo delicatamente la stoffa e aiutandoci con il pennellino stendiamo la colla vinilica lungo tutto bordo del tappo.

DSC_0074

7. Una volta stesa la colla sul bordo stringiamo con le mani per far aderire bene la stoffa alla colla.

DSC_0076

L’effetto sarà più o meno questo…

DSC_0078

8. Ora non ci resta che infiocchettare il nostro vasetto! Tagliamo un pezzo di nastrino di raso che abbia all’incirca la misura della circonferenza del vasetto e stendiamo la colla vinilica lungo tutto il nastrino.

DSC_0087

9. Incolliamo il nastrino, sopra la stoffa, lungo il bordo del vasetto e otteniamo questo risultato un po’ ondulato… In più io mi ero preparata dei fiocchetti da applicare al centro per abbellire ancora di più le mie bomboniere!

DSC_0092

Ed ecco a voi il risultato finale…

DSC_0236

DSC_0238

Come potete vedere ho scelto tre tipi di stoffa rossa: uno a pois bianchi grandi, uno a pois bianchi piccoli e uno con i cuoricini bianchi. Ho inserito 5 confetti rossi all’interno di un pezzetto di tulle rosso chiuso a sacchettino, dentro al vasetto ed infine i classici cartoncini con il nome e la data dell’evento… tutto rigorosamente rosso!

Se vi piace questa idea potete cambiare i colori della stoffa, del nastrino e dei confetti per adattare la bomboniera al vostro evento! Ad esempio se decidete di realizzare queste bomboniere per il battesimo di una bambina, potreste optare per una stoffa rosa, nastrino rosa e confetti bianchi. Oppure se si tratta del battesimo di un maschietto potreste scegliere tutto l’occorrente celeste. Ci vedrei bene anche delle bomboniere per un matrimonio, perchè no! Stoffa bianca, magari con qualche ricamo in rilievo, nastrino panna bello luminoso e confetti bianchi. Vi assicuro che il risparmio è assicurato. Inoltre il vasetto bello addobbato può essere riutilizzato, mentre se scegliete una scatolina di cartone molto probabilmente una volta mangiati i confetti, finirà dritta nel cestino. Pensateci… Poi comunque le cose fatte a mano con amore e dedizione sono molto più belle delle cose comprate, sicuramente danno molta più soddisfazione!

Spero che le mie bomboniere vi siano piaciute e spero di avervi dato un’idea carina. Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi piacciono, io ne sono innamorata!

Kiss *.*

firma new

 

 

 

19 pensieri riguardo “Diy: Bomboniere fai da te per ogni occasione

  1. Splendida idea! Anche a me è capitato di aver fatto delle bomboniere in passato e il vasetto è comodissimo, ed hai ragione nel dire che altre scatoline per quanto carine vengono buttate 😞
    Hai fatto un ottimo lavoro “passo passo”, nessuna scusa ammessa per non fare un tentativo handmade!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao! grazie mille, sono felice che le mie bomboniere ti siano piaciute!! Si il vasetto di vetro lo si può riutilizzare in mille modi, le scatoline di cartone invece purtroppo molto spesso vengono buttate 😦 Inoltre ho potuto notare che il risparmio è assicurato!

      "Mi piace"

      1. Altroche’ si risparmia moltissimo io li uso poi con vecchi pezzi di candele per crearne nuove di profumate, adoro recuperare e creare inoltre i pois sono in assoluto la mia fantasia preferita e il tessuto che hai usato è proprio bello…..

        Piace a 1 persona

  2. Rieccomi! Leggo e commento regolarmente il tuo blog da quasi due anni, quindi per me è stata una grande emozione sapere che ti sei laureata. Ti faccio i miei complimenti, e ti auguro che questa sia soltanto la prima di una lunga serie di soddisfazioni sempre più grandi.

    Piace a 1 persona

    1. Ciaooo è sempre un piacere ricevere i tuoi commenti! Ormai siamo amiche di penna, anzi di tastiera! 😉 siiii hai visto ad aprile mi sono laureata! Che bello è stata un’emozione unica, vorrei rivivere quel momento non come protagonista ma come spettatrice, per vedere da lontano tutte le facce di chi era con me, per osservare i dettagli, per vedermi mentre discutevo la tesi! Quel giorno non ho capito nulla ero solo tanto tesa, emozionata e felice ❤️🎉🎓

      "Mi piace"

      1. Ok te lo copio qui…
        Ho appena letto il post! Prima di tutto ricambio gli auguri anche a te per la tua laurea e anche se per te non è stato un giorno di felicità e spensieratezza, sono certa che ci saranno tantissimi altri momenti di felicità! Anche nelle piccole cose! Non serve molto per essere felici! Io mi ritrovo sempre nella frase: “enjoy the little things” 💗
        Quindi ti auguro di vivere tanti piccoli momenti felici che ti facciano sentire spensierata e leggera! 😘

        "Mi piace"

Lascia un commento